Bielorussia: informazioni principali

Per saperne un po' di più

Bielorussia: informazioni principali 2017-10-06T15:29:49+00:00

Demografia

hr

La Bielorussia  è uno stato situato  nel centro dell’Europa sull’area di  207.600 km². Il paese confina con la Polonia, la Lithuania, la Lettonia, la  Russia e l’Ucraina. La lunghezza totale del confine di Stato  è di 2969 km.

Le città maggiori (centri regionali): Minsk, Mogilev, Gomel, Vitebsk, Grodno, Brest.
Le risorse naturali della Bielorussia sono foreste, depositi di torba, piccole quantità di petrolio e gas naturale, granito, pietra calcarea, sale di potassio e acque minerali.

Economia

hr

La Bielorussia è stata la prima tra i paesi della CSI a superare le conseguenze della crisi provocata dalla rottura dei tradizionali rapporti nell’economia e commercio, avvenuta dopo la scissione dell’URSS. Il Paese sta costruendo il proprio modello unico di economia di mercato ed è un paese delle enormi potenzialità sia in termini di risorse naturali sia rispetto alla posizione geografica e politica che essa riveste in Europa orientale.
A partire dal 1996, e salvo le gravi ripercussioni negative della crisi economica e finanziaria internazionale, l’economia bielorussa è risultata costantemente in crescita. Questo tipo di sviluppo è stato caratterizzato da tre elementi: forte presenza statale, priorità alla crescita in termini quantitativi piuttosto che qualitativi, aiuti da parte russa e, più recentemente, del Fondo Monetario Internazionale
Nel 2013 il volume del PIL è aumentato del 0,9%.
I principali settori produttivi: settore energetico, ingegneria meccanica, industria chimica, industria del legno, costruzioni e produzione di materiali edili, settore agro-alimentare.
I prodotti maggiormente esportati dalla Bielorussia sono: prodotti petroliferi, prodotti dell’industria chimica e delle industrie connesse, metalli e prodotti in metallo, macchine ed apparecchi meccanici, mezzi da trasporto e prodotti tessili.
I principali prodotti importati sono: prodotti energetici, materie prime, materiali e componenti, prodotti moda, attrezzature, macchine e apparecchi, prodotti alimentari.
I principali partner commerciali della Bielorussia sono: Russia, Paesi Bassi, Ucraina Gran Bretagna, , Polonia, Germania, Cina, Lituania, Lettonia, Francia.

Vantaggi del fare business in Bielorussia

hr

  • Sistema di agevolazioni da parte dello Stato per gli investimenti : accordi d’investimento, agevolazioni fiscali in piccole città, Parco Delle Tecnologie Avanzate, Zone Economiche Franche. (Le informazioni dettagliate sulle agevolazioni sono disponibili in Allegato 1 );
  • Alto sviluppo della base tecnologica, scientifica e produttiva;
  • Disponibilità di manodopera altamente istruita, disciplinata e di costi contenuti (salario medio compreso le tasse 480 euro);
  • Stabilità politica, economica e sociale.

Unione doganale: le nuove possibiltà

hr

Dal 1° gennaio 2010 funziona l’Unione doganale EuroAsiatica (di seguito – UDEA), che ha unito i territori doganali della Repubblica di Belarus, Repubblica di Kazakistan e della Federazione Russa.
L’Unione doganale ha creato una serie di novazioni e vantaggi per business:
1. Eliminazione del controllo doganale alla frontiera di Belarus e Russia e quella di Russia e Kazakistan. L’UDEA ha permesso l’attuazione di un unico sdoganamento delle merci importate ed il loro successivo utilizzo libero nel tutto il territorio d’UDEA. A partire dal 2016 è stato creato uno Spazio economico unico, il principio base di qui è la libera circolazione delle merci, dei servizi e dei capitali.
2. Viene formata una legislazione doganale comune, vengono unificate le tariffe doganali.
3. Vengono unificati i requisiti per la certificazione di prodotti, viene semplificato il modo di svolgimento procedure.
4. Sono previsti i cambiamenti riguardo i regolamenti verso l’abolizione totale delle restrizioni per operazioni correnti e l’eventuale abolizione massima possibile riguardo le operazioni che coinvolgono movimenti di capitali. Sono già cancellate le restrizioni sui pagamenti anticipati a favore dei soggetti di Kazakhstan e Russia.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI